Un gioco semi-serio per cogliere il livello qualitativo del tuo cibo quotidiano
Carne..ade, chi era costui? La carne che mangi, in una scala di valori da 1 a 10, che posto occupa? Quale è il suo livello qualitativo e di che parole chiavi tu disponi al momento dell’acquisto, per ottenere il livello qualitativo desiderato?
Forse ti possiamo dare una mano!
Come si fa a capire quale è il livello qualitativo di un cibo? Semplice, basta avere gli estremi, il più scadente e il più buono, e poi degustarli alla cieca insieme a quelli di nostro interesse.
A Napoli, lunedì 27 novembre ore 19.30, presso il Drugstrore di Mario Avallone in Via Santa Maria di Costantinopoli 39, inizieremo con tre alimenti: patata gialla, mozzarella di vacca e carne (longissumus dorsi o controfiletto.
Ci accompagneranno in questo percorso Roberto Rubino – da anni figura di spicco nel mondo della ricerca scientifica e attuale Presidente di Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo) e Mario Avallone – impegnato a carattere permanente per etica e indole nella ricerca della verità alimentare.
Tu devi aiutarci però. Perché se l’unico modo per comprendere il “buono” è quello di confrontarlo, ti invitiamo, allora, a portare con te il cibo che tu stesso reputi come tale e che raffronteremo con gli altri in degustazione.
Basterà una patata gialla, una mozzarella di vacca o un pezzetto di carne (50-100 gr. di controfiletto) che normalmente acquisti o che mangeresti. Puoi portare tutte e tre gli alimenti o a tua scelta uno, due o anche nessuno.
In questo modo tu potrai conoscere a che livello si posiziona il tuo prodotto. Non solo. Siccome noi per scegliere un livello qualitativo noto dobbiamo sapere quale fattore determina quel livello e quali metaboliti ne sono responsabili, alla fine della degustazione avrai contezza, cosa non da poco, delle motivazioni tecniche e dei relativi metaboliti.
Al termine della serata, poi, le doti culinarie di Mario Avallone ci delizieranno con un piatto creato a partire da alcuni dei cibi degustati (in abbinamento un calice di vino) mentre a casa ciò che porteremo sarà la lista della spesa da fare il giorno dopo per un carrello un po’ più consapevole.
Per info e prenotazioni: Titti Casiello +393473664224
Quota individuale € 20,00